logo
Sei in > News > INCONTRO CON L’AUTORE

Giovedì 25 e Venerdì 26 Marzo 2021 gli studenti dell’Istituto “Rita Levi-Montalcini” di Partanna (TP) hanno incontrato l’autore Luigi Dal Cin, scrittore di fama internazionale, momento conclusivo e punta di diamante del progetto  “Io leggo perché”.
In diretta streaming, circa 40 classi di alunni appartenenti ai tre gradi scolastici dell’Istituto (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) hanno partecipato in modo interattivo, giocoso e ironico a incontri-spettacolo-laboratorio.
Lo scrittore, con modalità teatrali, ha raccontato il suo “ mestiere”, il valore della narrazione e l’importanza di alimentare la fantasia ogni giorno attraverso la scrittura e la lettura, attività divertenti, oltre che formative.
Dal Cin si è poi fatto “travolgere” dalle domande dei ragazzi, i quali dopo aver letto alcuni suoi libri, hanno orgogliosamente mostrato online cartelloni, poesie, disegni.
È stata questa un’occasione davvero importante per conoscere, discutere e chiacchierare con semplicità con un grande scrittore
Ringraziamo la nostra Dirigente Prof.ssa Vita Biundo per aver concretizzato questa opportunità di crescita, non dimenticando l’impegno del nostro DSGA,  che ha ottemperato alle mille burocrazie necessarie per realizzare l’incontro.
Tutti, alunni e docenti,  siamo concordi nel proporre  in futuro esperienze simili, con la speranza di organizzare incontri in presenza con scrittori  e non più dietro un freddo schermo interattivo.

La Referente del Progetto
Ins. Alba Li Vigni

31 Marzo, 2021

Pubblicato in: News







Skip to content