logo

I.C.S. "RITA LEVI – MONTALCINI"

Via Trieste, 11 – 91028 – Partanna (TP)

Sei in > In primo piano > SALUTI FINE ANNO SCOLASTICO

Partanna, 11-06-2021
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale docente
Al DSGA e a tutto il personale non docente

Carissimi,
un altro anno scolastico è andato via. Un anno complicato, ingessato, intessuto di ansie e paure. Un anno in cui tutti siamo stati messi alla prova, cercando di vivere una vita il più normale possibile, ma normale di sicuro non lo è stata. Abbiamo attraversato contagi, quarantene e tamponi, lezioni in classe e a distanza. Abbiamo sofferto l’impossibilità di stringerci la mano e di abbracciarci; non ci siamo neanche visti in faccia.
La pandemia ci ha tenuto in casa, lontani dai momenti di socialità.
A scuola ci ha impedito di organizzare i nostri concerti di Natale, le nostre feste di Carnevale, i nostri laboratori, i nostri magnifici spettacoli di fine anno, i nostri stage all’estero, le visite e i viaggi di istruzione e tanto altro ancora …
Eppure ci siamo sempre stati: i nostri bambini e ragazzi sono cresciuti e maturati con i loro compagni e i loro insegnanti, che anche se “distanti “ sono stati sempre vicini, con il volto coperto ma con gli occhi sempre vigili e pronti a individuare i bisogni educativi dei propri discenti, cogliendone eventuali disagi.
Abbiamo fatto scuola! Siamo stati, tutti, cittadini responsabili; siamo stati comunità, ognuno secondo il proprio ruolo e la propria responsabilità.
I nostri alunni, che hanno fatto il maggior sacrificio, dal più piccolo del primo anno dell’infanzia ai più grandi che stanno per affrontare l’esame di Stato, sono stati davvero bravi.
Mi auguro che questo periodo ci abbia fatto comprendere i veri valori della vita, ci abbia fatto capire l’importanza del vivere, gustando le piccole gioie che la quotidianità ci può regalare.
La mia gratitudine va a tutti coloro i quali, in vario modo, hanno lavorato costantemente per il perseguimento di un’effettiva crescita della Scuola in tutte le sue dimensioni.
A tutti i Docenti per il loro forte contributo alla formazione di cittadini consapevoli e socialmente inclusivi e per aver saputo interpretare la dimensione educativa e formativa dell’insegnamento. Un particolare ringraziamento al mio Staff che mi ha sempre supportato con generosità nel lavoro di tutti i giorni, nell’organizzazione e nell’azione di cerniera con docenti e genitori.
A tutti i genitori per la collaborazione e per il grande senso civico dimostrato.
Al DSGA ed a tutto il personale non docente che, nella crescita e tenuta di questa scuola, hanno dato da sempre il loro contributo prezioso.
Un saluto e un augurio speciali vanno alle bambine, ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, che sono la nostra forza. Che possano riuscire ad imparare da quanto abbiamo vissuto e percepire nuovi orizzonti di risalita e di crescita.
Grazie a tutti!
Mai come quest’anno l’augurio di buone vacanze è sentito e vero.
Per me è l’ultimo anno scolastico, ma …… questo non è l’ultimo mio saluto da Dirigente scolastico!
La scuola continua con il Piano scuola estate!
“….e il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire… “(F. Battiato)


Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Vita Biundo

11 Giugno, 2021

Pubblicato in: In primo piano