La sfilata di Carnevale 2023, organizzata dal nostro Istituto con il patrocinio del Comune di Partanna, ha avuto l’obiettivo di far rivivere e recuperare le tradizioni popolari carnevalesche di un tempo e ha rappresentato la naturale conclusione del progetto “TRADIZIONI E FOLKLORE: SICILIANDO PI LI STRATI DI PARTANNA”.
L’iniziativa, che ha visto come protagonisti principali gli alunni e i docenti dell’I.C Rita Levi-Montalcini e dell’I.I.S.S “F. D’Aguirre – D. Alighieri, si è trasformata in una grande momento di socialità e divertimento che ha attirato un folto pubblico e come ha affermato il nostro dirigente , prof.ssa Francesca Maria Accardo, ha oltrepassato ogni aspettativa.
La sfilata si è articolata in due giornate, giovedì 16 e sabato 18 febbraio, si è snodata per le vie principali del paese, allietata dall’esibizione di trampolieri e artisti di strada. Il corteo è stato preceduto dai tamburinari con “l’abbanniata di la festa”.
Il successo della manifestazione è dovuto allo sforzo sinergico di tutte le componenti della scuola (personale docente e non docente, alunni, famiglie…) e alla collaborazione tra i vari ordini di scuola (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di II grado) nonché alla cooperazione con l’Ente locale (Comune) e alla grande partecipazione di pubblico che ha permesso di realizzare un grande momento di festa.