Sei in > In primo piano > INCONTRO CON GIOVANNI PAPARCURI AUTISTA DEL GIUDICE ROCCO CHINNICI
INCONTRO CON GIOVANNI PAPARCURI AUTISTA DEL GIUDICE ROCCO CHINNICI
Si è svolto nella giornata del 7 marzo 2023 presso l’auditorium “G. Leggio” di Partanna, nell’ambito delle attività di Educazione alla cittadinanza attiva e alla Legalità, l’incontro tra gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Partanna e Giovanni Paparcuri, autista del giudice Rocco Chinnici e collaboratore dei dott. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L’incontro, moderato dalla professoressa Francesca Signorello, si è rivelato particolarmente coinvolgente ed interessante per gli studenti e per tutti i presenti che hanno potuto, tramite la testimonianza diretta di uno dei protagonisti, approfondire la conoscenza delle persone di Chinnici, Falcone e Borsellino, del loro aspetto umano e relazionale e del loro impegno nella lotta alla mafia.
Ascoltare il racconto di chi quei fatti li ha vissuti in prima persona ha permesso agli alunni di immedesimarsi e provare empatia per queste importanti figure. I ragazzi hanno potuto inoltre approfondire e chiarire eventuali dubbi attraverso il dibattito aperto con Paparcuri che, già ospite in passato nella nostra scuola, ha mostrato la propria disponibilità, la propria capacità di interazione con le giovani generazioni e uno spiccato senso dell’umorismo, utile a smorzare la drammaticità degli argomenti affrontati. Paparcuri ha inoltre porto all’assemblea i saluti dell’ onorevole Caterina Chinnici che mantiene un forte legame affettivo con la cittadina di Partanna nella quale il padre ha svolto il ruolo di Pretore.