Nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità e del progetto MenSI “Partanna” sostenibile, gli alunni delle classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato il 30 marzo 2023 il Dott. Giovanni Chinnici, figlio del Giudice Rocco Chinnici brutalmente ucciso
dalla mafia.
L’ incontro, ben organizzato dalla proff.ssa Signorello Francesca, ha suscitato tanto interesse nei ragazzi che, oltre a mostrare i significativi lavori svolti sulla legalità, hanno manifestato grande emozione ascoltando le parole del Dott. Chinnici sulla figura del padre sottolineando l’importanza del suo lavoro e il sacrificio per difendere i valori della legalità in cui credeva, inculcando nei giovani il rispetto delle regole.
Strepitosi i ragazzi del coro d’Istituto, guidati sapientemente dal prof. Messina Roberto, che si sono esibiti con alcuni canti. Attraverso la canzone “Buonasera Signori”, interpretata magistralmente dall’alunna Piazza Graziana, si è voluto ricordare la collega prof.ssa Sciuto Serena che ha lasciato “un’impronta” significativa sulla legalità.
GUARDA IL VIDEO
1 Aprile, 2023
Pubblicato in: In primo piano