Nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza attiva “Alimentazione e salute” e del progetto MenSI “Partanna” sostenibile, gli alunni delle classi 2^ della scuola secondaria di primo grado il 14 Aprile 2023 hanno incontrato il dottor Davide Traina e il dottor Giuseppe Aiello. L’incontro si colloca alla fine di un percorso didattico trasversale alle discipline di studio sull’importanza del movimento e di una alimentazione corretta per una vita sana.
Il dottore Giuseppe Aiello, specialista in attività motorie e sportive, ha parlato ai ragazzi di “attività fisica” intendendo con questa affermazione “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.
Il nutrizionista Davide Traina ha puntato invece sul concetto di alimentazione varia ed equilibrata che è alla base di una vita in salute, un’alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.
Quindi mangiare bene vuol dire scegliere correttamente le tipologie di alimenti in funzione del loro apporto calorico e della loro composizione. Accanto a una giusta alimentazione il movimento è l’altro formidabile strumento di prevenzione che ognuno di noi può utilizzare nella vita di ogni giorno per ridurre al minimo il rischio di un gran numero di patologie e per mantenere una buona forma fisica
I ragazzi hanno ascoltato con grande interesse i due specialisti facendo tesoro dei loro consigli, consolidando le conoscenze apprese in precedenza e comprendendo che l’uomo necessita di una sana alimentazione e di una vita attiva.
26 Aprile, 2023
Pubblicato in: In primo piano