Il contenuto della circolare numero è riservato.
Nelle giornate tra il 28 marzo e il 02 aprile 2025 si è svolta la prima fase, in territorio italiano, del gemellaggio tra la Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi – Montalcini” di Partanna e l’Istituto francese “Saint- Pierre” di Ploeuc.
Al loro arrivo, gli alunni francesi sono stati accolti, presso le Scuderie del Castello Grifeo, dalle insegnanti, dalle famiglie
e dagli alunni delle classi terze e seconde coinvolti nel progetto, insieme al Dirigente scolastico e al sindaco. Le famiglie ospitanti, guidate dalle docenti Piazza Rosanna e Barbiera Rosalia e sotto la premurosa supervisione del Dirigente Scolastico, Prof. Filippo Barbera, hanno organizzato una calorosa accoglienza. Nei giorni successivi, gli studenti bretoni sono stati guidati alla scoperta del nostro territorio: Partanna (sapientemente guidati dall’Ispettore Onorario per i Beni Culturali Prof. Vito Zarzana), Erice, Trapani e Saline, Mazara e Selinunte (il prof. Vito Viviano ha fatto da esperto cicerone). Le famiglie hanno inoltre organizzato una uscita a Palermo e la festa finale di saluto.
L’esperienza del gemellaggio è egregiamente riuscita proprio grazie al lavoro sinergico svolto dagli organizzatori, dal Dirigente insieme alle sue collaboratrici, dai genitori e dal personale scolastico tutto. Il giorno della partenza degli alunni francesi ha visto scorrere tante lacrime, a testimonianza dei legami di amicizia nati tra i giovani studenti… ma si è trattato solo di un “arrivederci”! A maggio, infatti, saranno gli alunni partannesi a raggiungere i loro coetanei in Bretagna, per vivere una seconda ed emozionante avventura di scambio e arricchimento culturale.
IC Rita Levi-Montalcini