Si comunica che a far data dalle ore 24,00 del 03/12/2024 è entrata in vigore la nuova copertura assicurativa Responsabilità Civile, Infortuni, Assistenza e Tutela Legale per gli Studenti e gli Operatori Scolastici di questo Istituto.
Le coperture assicurative fanno seguito alla Determinazione Dirigenziale di affidamento prot. n. 7429 del 06/12/2024.
L’Istituto scolastico ha sottoscritto la polizza per la Responsabilità Civile, Infortuni, Assistenza e Tutela Legale con la Compagnia assicuratrice AIGEUROPE S.A., polizza copertura provvisoria n. 41107, disponibile per la visione delle condizioni di polizza presso gli uffici di segreteria. La polizza è intermediata dall’Agenzia Benacquista Assicurazioni SRL.
Si comunica, pertanto, che la quota pro-capite, che riveste carattere di obbligatorietà per tutti gli alunni di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado è di € 6,50.
Come da delibera del Consiglio di istituto n. 3 del 21/10/2024, si comunica altresì che a carico degli alunni è previsto il versamento di un ulteriore quota di € 1,00 quale contributo integrativo per attività parascolatiche.
Contrariamente a quanto avvenuto lo scorso anno scolastico, il pagamento dovrà essere effettuato singolarmente per ogni singolo alunno previa creazione, da parte di questa istituzione scolastica, di apposito “Evento di pagamento” tramite la procedura Pago in Rete obbligatoria per gli Enti pubblici e le Amministrazione dello Stato.
Ad ogni singolo alunno verrà a breve consegnato apposito bollettino dell’importo complessivo di € 7,50 riportante come causale “Quota assicurativa e contributo per attività parascolasiche a.s. 2024/2025” che dovrà essere utilizzato per il versamento di quanto dovuto.
E’ comunque facoltà delle famiglie, una volta creato l’evento di pagamento, provvedere al pagamento stesso accedendo al sito internet https://www.istruzione.it/pagoinrete/ tramite SPID personale e selezionando prima “Vai a Pago in rete Scuole” e successivamente “Gestione pagamenti” dove sarà possibile visualizzare tutti i pagamenti richiesti dalla scuola compreso quello relativo alle quote assicurative.
Il versamento delle quote dovrà avvenire entro la data di scadenza indicata nello stesso bollettino.
Si invitano pertanto i Coordinatori dei Consigli di classe/interclasse/Intersezione, a volere avvisare i genitori degli alunni mediante comunicazione scritta sul diario sottolineando il rispetto dei predetti termini temporali.
Per il personale docente e A.T.A., invece, la quota assicurativa è pari ad € 6,50 e riveste carattere facoltativo.
Pertanto, coloro i quali fossero interessati alla copertura assicurativa, potranno comunicare formale adesione tramite mail all’indirizzo tpic82400t@istruzione.it agli uffici di segreteria da far pervenire entro il 30 gennaio 2025.
Anche in questo caso, dopo la creazione dell’evento di pagamento sarà possibile provvedere al versamento delle quote a cura di ogni singola unità di personale, con le stesse modalità già indicate per gli alunni.
Si ricorda infine che sono assicurati a titolo gratuito gli alunni diversamente abili e i docenti di sostegno, pertanto, la relativa quota pro-capite non dovrà essere versata.
Partanna, 16 gennaio 2025
Il dirigente scolastico
Prof. Filippo Barbera
IC Rita Levi Montalcini