il nostro Istituto utilizza Google Workspace for Education come piattaforma per la didattica e la comunicazione scolastica. I servizi offerti si distinguono in:
- Servizi principali: Gmail, Classroom, Drive, Meet, Calendar, utilizzati per l’attività didattica e amministrativa.
- Servizi aggiuntivi: YouTube, Google Maps, Google Earth e altri, che possono offrire un valore aggiunto all’apprendimento e alle attività scolastiche.
A partire dal 1° marzo 2025, Google richiederà il consenso dei genitori per consentire agli studenti minorenni l’accesso ai servizi aggiuntivi. Dopo un’attenta valutazione, il nostro Istituto ha deciso di abilitare l’uso dei servizi aggiuntivi, ritenendoli strumenti utili per l’integrazione delle attività didattiche e formative.
Gli studenti minorenni avranno automaticamente accesso a questi servizi aggiuntivi, a meno che i genitori non comunichino la propria opposizione inviando una email all’indirizzo istituzionale della scuola (tpic82400t@istruzione.it).
Cogliamo l’occasione per ricordare che la base giuridica del trattamento è in ogni caso l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR.
In allegato troverete l’informativa aggiornata per l’uso della piattaforma Google Workspace for Education. Vi invitiamo a leggerla con attenzione e, qualora non desideriate che vostro/a figlio/a utilizzi tali servizi, a comunicarcelo secondo le modalità sopra indicate.
Per eventuali chiarimenti, potete contattare la segreteria scolastica.
Cordiali saluti,
Partanna, 19 febbraio 2025
Il dirigente scolastico
Prof. Filippo Barbera
IC Rita Levi-Montalcini