Circolare n. 29

Disposizioni corretto uso servizi igienici e divieto consegna materiale oltre orario ingresso

Si ricorda che l’obiettivo fondamentale della scuola è quello dell’educazione e della crescita delle nuove generazioni e dello sviluppo della loro cittadinanza consapevole.
L’igiene e la pulizia della scuola sono espressione del comune senso di responsabilità, sono manifestazione del senso civico ed espressione del rispetto per l’ambiente e per il lavoro altrui.
Si richiamano, quindi, tutti gli studenti a dimostrare responsabilità per la pulizia e il buono stato di tutti gli ambienti, anche per rispettare il lavoro dei collaboratori scolastici.
 Corretto uso dei servizi igienici.
Al fine di assicurare un corretto uso dei servizi igienici si raccomanda quanto segue:
 Le uscite degli alunni dalle classi per usufruire dei servizi igienici vanno annotate, segnando l’ora d’uscita e di rientro dell’alunno.
 Per la prima e l’ultima ora di lezione non è consentito agli alunni servirsi dei bagni, tranne che per i casi di assoluta necessità.
 Durante le lezioni, non deve uscire dall’aula più di un alunno per volta per recarsi al bagno. L’alunno è tenuto a non ritardare arbitrariamente il rientro in classe oltre il consentito.
 Non vanno concesse uscite al cambio dell’ora, in modo che il docente che entra in aula trovi tutti gli studenti in classe. Pertanto l’uscita è consentita cinque minuti prima del suono della campanella che indica il cambio dell’ora.
 Fuori da tali contesti non è consentito agli alunni di usufruire dei servizi igienici, salvo in caso di urgenze e di situazioni debitamente documentate.
 Chiunque acceda ai servizi igienici deve usufruire degli stessi lasciandoli in condizione di poter essere usati successivamente.
I docenti e il personale ATA nell’ambito delle loro rispettive competenze hanno il compito di vigilanza ed il conseguente dovere di intervenire e segnalare eventuali infrazioni.
 Divieto di consegna di materiale scolastico e cibo oltre l’orario di ingresso.
Per responsabilizzare gli studenti nell’organizzazione di tutto il materiale necessario per la loro permanenza a scuola (libri, attrezzatura didattica, merenda) e per evitare continue interruzioni delle attività didattiche:
 si ricorda ai genitori che non è possibile portare a scuola, oltre l’orario di ingresso, materiale scolastico e/o cibo per la merenda degli alunni. Pertanto l’accesso dei genitori deve essere limitato alle situazioni di reale urgenza.
 Si invitano i docenti a non consentire chiamate a casa da parte degli studenti per dimenticanze legate al materiale e/o cibo.

Il dirigente scolastico
Prof. Filippo Barbera

Scarica la nostra app ufficiale su: