Si ricorda che l’obiettivo fondamentale della scuola è quello dell’educazione e della crescita delle nuove generazioni e dello sviluppo della loro cittadinanza consapevole.
L’igiene e la pulizia della scuola sono espressione del comune senso di responsabilità, sono manifestazione del senso civico ed espressione del rispetto per l’ambiente e per il lavoro altrui.
Si richiamano, quindi, tutti gli studenti a dimostrare responsabilità per la pulizia e il buono stato di tutti gli ambienti, anche per rispettare il lavoro dei collaboratori scolastici.
Corretto uso dei servizi igienici.
Al fine di assicurare un corretto uso dei servizi igienici si raccomanda quanto segue:
Le uscite degli alunni dalle classi per usufruire dei servizi igienici vanno annotate, segnando l’ora d’uscita e di rientro dell’alunno.
Per la prima e l’ultima ora di lezione non è consentito agli alunni servirsi dei bagni, tranne che per i casi di assoluta necessità.
Durante le lezioni, non deve uscire dall’aula più di un alunno per volta per recarsi al bagno. L’alunno è tenuto a non ritardare arbitrariamente il rientro in classe oltre il consentito.
Non vanno concesse uscite al cambio dell’ora, in modo che il docente che entra in aula trovi tutti gli studenti in classe. Pertanto l’uscita è consentita cinque minuti prima del suono della campanella che indica il cambio dell’ora.
Fuori da tali contesti non è consentito agli alunni di usufruire dei servizi igienici, salvo in caso di urgenze e di situazioni debitamente documentate.
Chiunque acceda ai servizi igienici deve usufruire degli stessi lasciandoli in condizione di poter essere usati successivamente.
I docenti e il personale ATA nell’ambito delle loro rispettive competenze hanno il compito di vigilanza ed il conseguente dovere di intervenire e segnalare eventuali infrazioni.
Divieto di consegna di materiale scolastico e cibo oltre l’orario di ingresso.
Per responsabilizzare gli studenti nell’organizzazione di tutto il materiale necessario per la loro permanenza a scuola (libri, attrezzatura didattica, merenda) e per evitare continue interruzioni delle attività didattiche:
si ricorda ai genitori che non è possibile portare a scuola, oltre l’orario di ingresso, materiale scolastico e/o cibo per la merenda degli alunni. Pertanto l’accesso dei genitori deve essere limitato alle situazioni di reale urgenza.
Si invitano i docenti a non consentire chiamate a casa da parte degli studenti per dimenticanze legate al materiale e/o cibo.
Il dirigente scolastico
Prof. Filippo Barbera
IC Rita Levi Montalcini