Divieto di utilizzo dei cellulari a scuola

Si ritiene doveroso e opportuno ribadire che ai sensi del D.P.R. n. 249/1998 (Statuto degli studenti e delle studentesse), della Circolare Ministeriale prot. n. 5274 dell’ 11/07/24 e del Regolamento d’istituto, è vietato l’uso di cellulari durante le attività didattiche e l’orario di servizio.

La scuola garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie e i propri figli per urgenti motivi, mediante l’uso dei telefoni dei plessi e degli uffici di vicepresidenza e di segreteria.

Il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le attività didattiche, è valevole anche per tutto il personale della scuola, come già previsto da specifiche disposizioni ministeriali (C.M. n. 362 del 25 agosto 1998), in considerazione dei doveri derivanti dal C.C.N.L. 2016/18 vigente, allo scopo di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività di insegnamento e di apprendimento, e di offrire agli alunni un modello di riferimento esemplare da parte delle figure adulte di riferimento.

Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare, soltanto, i docenti collaboratori del dirigente scolastico e i docenti responsabili di plesso che, per motivi logistici e organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento.

Va precisato, inoltre, che l’uso improprio del cellulare   per riprese video o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete (Facebook, Blog, Youtube, Gruppi WhatsApp e altro) oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento d’istituto interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs n. 196/2003 e art. 10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria.

Sono innumerevoli ed innegabili i vantaggi delle tecnologie informatiche, ma alcune sfaccettature del loro uso vanno accuratamente meditate, mediate e vigilate dagli adulti, docenti e genitori.

Si invitano i genitori a vigilare sulla modalità di utilizzo di questi strumenti da parte degli alunni, mettendo in atto anche misure preventive di controllo, di autocontrollo e di responsabilizzazione, intervenendo al verificarsi di comportamenti scorretti relativamente all’uso dei social e della messaggeria.

Si confida nella proficua collaborazione scuola-famiglia per educare i ragazzi ad un uso corretto e critico delle nuove tecnologie e per trasmettere valori quali il rispetto, la responsabilità e la consapevolezza delle proprie azioni.

Si invitano i docenti nonché il personale collaboratore scolastico a vigilare con la massima attenzione.

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE A PORTARE IL CELLULARE A SCUOLA

Qualora i genitori ritengano indispensabile dotare il proprio figlio di un telefono cellulare per mantenersi in contatto al di fuori dell’orario delle lezioni, il telefono cellulare andrà spento all’ingresso dell’istituto, tenuto spento durante l’intera permanenza a scuola e riacceso solo all’uscita dall’istituto.

Nell’ambiente scolastico, il telefono cellulare spento sarà riposto nello zaino e custodito a cura dell’alunno.

Si fa presente che i genitori dovranno dichiarare di sollevare la scuola da qualsiasi responsabilità per furto, smarrimento o danni materiali che potrebbe subire il telefono cellulare e di essere consapevoli delle conseguenze civili e penali derivanti da un uso non appropriato da parte del proprio figlio.

Il modulo di richiesta di autorizzazione, reperibile nella sezione “Modulistica per alunni e famiglie” del sito web istituzionale,  adeguatamente compilato andrà inviato all’indirizzo email della scuola tpic82400t@istruzione.it.

I docenti coordinatori di classe, avranno cura di leggere integralmente il testo della presente circolare e di promuovere opportuni percorsi di sensibilizzazione e discussione con gli studenti.

Prof. Filippo Barbera