Cos'è
La scuola dell’infanzia ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.
La scuola dell’Infanzia è presente in n. 3 plessi distribuiti territorialmente in varie zona della città ed è così costituita:
- Plesso “G. Rodari” sito nel vecchio centro storico della città nella Via Messina n. 2
- Plesso “Collodi” sito nel nuovo centro abitato della città in Via B.M. La Grutta
- Plesso “S. Lucia” sito nel nuovo centro abitato della città in Viale della Resistenza
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 092488327
- Email: TPIC82400T@istruzione.it