logo

I.C.S. "RITA LEVI – MONTALCINI"

Via Trieste, 11 – 91028 – Partanna (TP)

Sei in > Dirigenza
DIRIGENZA

la Prof.ssa Vita Biundo entra nel ruolo unico della Dirigenza Scolastica a partire dall’a.s. 2009/2010 ed assume la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” a partire dal 1 settembre 2014.

LA FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il Dirigente scolastico è il rappresentante legale dell’istituzione di cui è il responsabile.
Il Dirigente scolastico
· assicura il funzionamento generale dell’istituzione entro il sistema di istruzione;
· sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico.
La prima responsabilità del Dirigente scolastico è il soddisfacimento dei diritti dei minori.
Il Dirigente scolastico ha il compito di garantire :
 1.     il diritto all’apprendimento degli alunni;
 2.     la libertà d’insegnamento dei docenti;
 3.     la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie.

Il Dirigente scolastico è legittimato alla rappresentanza dell’istituzione scolastica, ai sensi dell’art. 75 del codice di procedura civile, nelle vertenze civili e di lavoro sorte in relazione agli atti emanati nell’esercizio delle funzioni. L’esercizio di poteri (funzioni) di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane è svolto nel rispetto delle competenze degli organi collegiali (tra le competenzespettanti agli organi collegiali vanno ricordate, tra l’altro, le scelte generali di gestione e di amministrazione definite dal consiglio di circolo o di istituto: art. 3, D.P.R. n. 275/1999). In tal senso compete al Dirigente scolastico relazionare periodicamente al consiglio d’istituto sulla direzione ed il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione ed un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica. Rappresentando l’istituzione all’esterno di essa, il Dirigente scolastico ha il compito di attivare i necessari rapporti con gli enti locali e con le realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio per l’attuazione del Piano dell’offerta formativa.

Si comunica che, vista l’emergenza Covid 19 e la necessità di approntare ogni forma di controllo atta a prevenire forme di contagio, il ricevimento dei genitori da parte della DS è disciplinato nel seguente modo:
– i genitori prenoteranno, tramite mail o telefonando agli Uffici di Segreteria, un colloquio telefonico con la DS la quale richiamerà appena possibile.

Le stesse modalità valgono per il ricevimento del Primo Collaboratore, prof.ssa Antonina Valenti, e Secondo Collaboratore, prof. Salvatore Di Salvo, della Dirigente.