Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende tre grandi sotto-categorie:
§ quella della disabilità, ai sensi della Legge 104/92;
§ quella dei disturbi evolutivi specifici;
§ quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
All’interno dei Disturbi Evolutivi Specifici rientrano:
§ i DSA;
§ i deficit del linguaggio;
§ i deficit delle abilità non verbali;
§ i deficit della coordinazione motoria;
§ i deficit dell’attenzione e dell’iperattività.
Il funzionamento cognitivo limite, invece, rappresenta il limite di separazione fra disabilità e disturbo specifico. Com’è bene comprendere, queste problematiche non possono essere tutte certificate ai sensi della legge 104/92, proprio perché non rappresentano delle patologie invalidanti. Di conseguenza si è resa necessaria una normativa di riferimento che garantisse a questi alunni la possibilità di ricevere la giusta attenzione in ambito scolastico. A tal fine fu emanata la legge 170/2010 a cui sono seguite altre disposizioni normative mirate.
IC Rita Levi Montalcini