Banner documenti contabili

Conto Consuntivo

Il conto consuntivo dà un'istantanea di come viene effettuata la gestione finanziaria della scuola.

Si tratta infatti di un documento amministrativo-contabile che riepiloga e unifica tutti i dati contabili riguardanti la gestione scolastica. Da questo punto di vista, il conto consuntivo assolve a diverse funzioni:

• controllo amministrativo di conformità per le autorizzazioni iniziali nella gestione dei finanziamenti pubblici;
    garanzia nei confronti dell’amministrazione statale per ciò che riguarda le condizioni di liquidità e solvibilità dell’ente scolastico;
  • messa a conoscenza dei risultati conseguiti nell’esercizio di riferimento della scuola.

Le finalità del conto consuntivo spiegano quindi perché a compilarlo deve essere il DSGA. La sua natura di documento che attesti la legittimità e l’economicità della gestione scolastica delle risorse lo rendono determinante per:

• riassumere il modo in cui la scuola ha impiegato i suoi fondi a disposizione;
  • raccordare la scuola, l’amministrazione centrale e gli interessati principali, cioè docenti, personale ATA, genitori e studenti.

Consuntivo-22

Conto-consuntivo-2021