logo

I.C.S. "RITA LEVI – MONTALCINI"

Via Trieste, 11 – 91028 – Partanna (TP)

Sei in > GALLERIA LAVORI SCUOLA SECONDARIA
A.S. 2020-21
LOGO DANTEDI2021

In occasione del Dantedì, gli alunni della classe 2^ A , Secondaria di Primo Grado, dopo essersi dedicati allo studio, sempre attuale e affascinante, delle opere del  Sommo Poeta, presentano una lettura corale del Canto V dell’Inferno

CLICCARE SUL LINK PER VISUALIZZARE IL VIDEO

https://drive.google.com/file/d/1NQFel1j8gbyMK2KWAOAPGOEqChwb9Mx2/view?usp=sharing

QUESTA È ARTE!

ATTIVITÀ: Io come Van Gogh Classi 3A, 3B, 3CTecnica: tempere su tela o cartoncino nero
Gli alunni dopo aver studiato Vincent Van Gogh, hanno realizzato, con l’uso delle tempere, pennelli e tela, una delle opere più famose ed importanti dell’artista: “Notte stellata”.

https://www.analisidellopera.it/vincent-van-gogh-notte-stellata/

Attività: lo zentangle Classi 2 A – B- C“Prof. io non so disegnare!”. Questa la risposta immediata della maggior parte degli alunni quando propongo il disegno a mano libera.Tutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, uscendo dagli stereotipi  precostituiti della mente razionale che è gestita dall’emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro. La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”. Grazie allo zentangle o doodling cioè degli “scarabocchi” a mano libera gli alunni hanno provato a liberare la loro creatività. 
https://www.didatticarte.it/Blog/?p=261

ATTIVITÀ: la Prospettiva Classi 2A,2B,2CTecnica: colori a matita o a spirito su carta ruvidaDopo aver affrontato l’uso della prospettiva nella storia dell’arte gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di paesaggi o di città resi in prospettiva. 

ATTIVITÀ: omaggio al Romanticismo di Caspar David FriedrichAttività svolta dalle classi terze dei corsi A, B e  C. Dopo aver affrontato il Romanticismo gli alunni, ispirandosi all’opera “Viandante in un mare di nebbia” di C. D. Friedrich, hanno riproposto l’opera cambiando lo sfondo dell’originale. Tecnica mista (acquerelli, pastelli e matite) su carta. 
https://www.analisidellopera.it/friedrich-viandante-davanti-al-mare-di-nebbia/

ATTIVITÀ: “Io come George Seurat”. Lavoro ad acquerelli su carta eseguiti dalle classi terze, corso A, B e C su ispirazione dell’opera “Torre Eiffel” di George Seurat, pittore francese attivo nel secondo Ottocento e considerato uno dei maestri del Puntinismo.
https://www.frammentiarte.it/2014/50-la-torre-eiffel/

Attività: sfumature tra i ramiTecnica: matite colorate su carta. Classi seconde, corso A, B, C. 

A seguire i lavori che gli alunni delle classi prime A, B e C scuola secondaria di primo grado, guidati dalla prof.ssa Rosalia Teri hanno realizzato sull’arte greca. Tecnica: Graffito su pastello a cera

Il Giorno del ricordo

“L’uomo mortale non ha che questo d’immortale:Il ricordo che porta e il ricordo che lascia” Con questa bellissima citazione di Cesare Pavese vi voglio mostrare il video dei ragazzi della I A dell’Istituto Rita Levi-Montalcini di Partanna realizzato per partecipare al Concorso 10 febbraio indetto dal Miur e dalle associazioni dei profughi istriani-dalmati. Con l’indizione di questo Concorso indirizzato sia al primo che al secondo ciclo dell’istruzione si intende sensibilizzare tutti alla conoscenza della storia del confine orientale per tanto tempo sconosciuta. La storia così davvero diventa un bene per il futuro, un possesso per l’eternità come affermava lo storico Tucidide.

https://drive.google.com/file/d/1E16B7Fp3Ii_tuWVjoACQx_VVHqHBvjce/view?usp=sharing

L’Istituto “Rita Levi-Montalcini” di Partanna il 27 Gennaio ha voluto dare voce alle brutture perpetrate ai danni del popolo ebraico negli anni che vanno dal 1938 al 1945 riunendo gli alunni delle classi terze per la condivisione di riflessioni, letture, commenti su piattaforma Gsuite in una classe virtuale creata appositamente per l’evento intitolato “Testimonianze per non dimenticare”.
L’ incontro si è arricchito con la presenza del prof. Lorenzo Barbara, studioso e grande conoscitore dell’Olocausto, membro dell’associazione “Filosofia delle religioni”, che con grande maestria ha saputo interagire e colloquiare con i ragazzi. L’incontro di quest’anno si è concentrato sulla conoscenza di una donna vittima della persecuzione nazista, la livornese Frida Misul, cantante con un certo talento.
Il professore ha sottolineato che gli orrori della Shoah non vanno taciuti, i ragazzi devono commuoversi e conoscere la storia, vanno sensibilizzati, devono “indignarsi” di fronte a tanto orrore, devono indirizzare le loro azioni per abbattere il muro dell’indifferenza e per non permettere mai più a nessuno di legittimare la FOLLIA.
I ragazzi si sono accostati alla Memoria in un’infinità di modi: pensando, soffrendo, chiedendosi perché, soffermandosi a riflettere e dando voce alla loro commossa partecipazione in tutti i linguaggi possibili: hanno proiettato video per la presentazione dei loro lavori, hanno realizzato disegni, raccolta di immagini, di storie di vittime della shoah, di film che testimoniano il dolore degli ebrei, di poesie, di canti, di letture, di riflessioni e di musiche.
Ringraziamo il prof. Barbara, la nostra Dirigente prof.ssa Vita Biundo, il prof. Vito Aiello referente della Legalità e tutti i docenti che hanno collaborato per la realizzazione di eventi come questi che vanno ripetuti affinché la memoria rimanga viva, perché l’uccisione di sei milioni di ebrei costituisce il più grande delitto della storia del mondo.
Dice Frida Misul a conclusione del suo diario: “Mi auguro che specialmente i giovani, leggendo queste mie righe, sentano la responsabilità di vigilare ed impedire in ogni modo che certi errori ed orrori siano più ripetuti”


GIORNO DELLA MEMORIA
Filmato realizzato dagli alunni della scuola Primaria plesso Collodi per “non dimenticare…….”

https://drive.google.com/file/d/1DCGLwHzzVCwyV88KPRJ-QWrc4gQUaplS/view?usp=sharing


Gli alunni della classe IE scuola secondaria di primo grado presentano:
LA PREISTORIA – LE INCISIONI RUPESTRI
Cliccare sul link per visualizzare il video
https://youtu.be/5TGuN0MFejE


Gli alunni della 1 A riscoprono la tradizione di Santa Lucia.

https://drive.google.com/file/d/1aoRx3McOb8OYvx047Q1DvJQ-l2sI6V4d/view?usp=drivesdk

Pagine: 1 2