Progetto Legalità

Incontro con Maristella Panepinto

Venerdì 14 Marzo gli alunni della scuola Primaria dell’I.C. “Rita Levi-Montalcini” di Partanna hanno partecipato all’incontro con Maristella Panepinto, autrice siciliana di “Carlo Alberto Dalla Chiesa: il papà dei carabinieri”, il primo libro per bambini dedicato alla storia del grande Generale.

All’interno del “Progetto Legalità” promosso dal nostro Istituto e in occasione della “Giornata per la lotta contro le mafie”, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di riflettere, attraverso la lettura, domande, cartelloni e striscioni, sull’importanza della legalità nella vita di ogni giorno e sulla figura del grande Generale Dalla Chiesa.

L’incontro, moderato dall’insegnante Aiello Caterina, è stato arricchito dalla presenza del vice comandante della stazione dei carabinieri di Castelvetrano Ettore Scognamiglio, del vice comandante della stazione dei Carabinieri di Partanna Filippo Falco, dell’assessore della Cultura Roberto De Gennaro e dal Comandante della polizia Municipale di Partanna Vincenzo Adamo. Sempre puntuale ed attenta la partecipazione del Dirigente Scolastico prof. Filippo Barbera.

L’incontro si è rivelato molto coinvolgente: l’autrice ha risposto con spontaneità alle semplici domande poste dai ragazzi. La mattinata si è conclusa in maniera suggestiva con I’esecuzione
dell’Inno di Mameli.

Guarda il video dell’incontro…

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: