RAV 2022-2025

Il RAV è il Rapporto di Auto-Valutazione, un'analisi annuale che valuta la situazione della scuola e le sue attività.

Il RAV o Rapporto di Auto-Valutazione,  è composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il RAV, istituito con il DPR. n°80/2013, a livello normativo ha subito cambiamenti dopo l’entrata in vigore della legge 107 o buona scuola, la quale ha cambiato il quadro di riferimento relativo all’impiego dei dati presenti nello stesso.
Da quel momento in poi tra gli indicatori di valutazione viene inserito il “contributo del dirigente al perseguimento dei risultati per il miglioramento del servizio scolastico“
Successivamente, il Miur ha emanato 2 importanti note:

la nota 7904/2015,
con la quale ha dato indicazioni precise riguardo le sue caratteristiche;

la nota 5083/2015,
con la quale ha concesso alle istituzioni scolastiche di rivedere e riconsiderare tutte le pari del proprio RAV, redatto in formato elettronico.

RAV – Triennio di riferimento 2022-2025

Indirizzi di studio collegati